FASI DELLA LAVORAZIONE SARTORIALE

Per la realizzazione di un abito su misura si stimano dalle 40 alle 50 ore di lavorazione, percorrendo varie fasi che l’artigiano percorre in un processo di lavorazione del capo complesso, ma che nello stesso tempo è un percorso di alta sartoria, eleganza e di indubbia  bellezza e armonia.

 

INCONTRO CON IL CLIENTE

Il primo passo per la realizzazione di un abito su misura è il primo incontro tra il sarto e cliente, occasione per unire le esigenze della clientela e i consigli dell’artigiano. Successivamente la personalizzazione dell’abito si basa sulla scelta delle caratteristiche: colore, tipologia giacca, tipologia tessuto, taglio del pantalone ed inoltre anche tutti i particolari interni : colore della fodera, stile dei bottoni, colore delle impunture, dettagli fondamentali per avere un capo di abbigliamento unico ed esclusivo

 

DISEGNO DEL MODELLO
Una volta prese e verificate le misure del cliente, si passa al banco di lavoro, il sarto munito di cartamodello e gesso disegna direttamente sul tessuto.
Il sarto getta tutta la sua arte sulla stoffa e questo sarà il primo passo per la creazione dell’abito su misura.

TAGLIO
Forbici alla mano, il sarto sulla base del disegno considerando i margini necessari con precisione intaglia il tessuto e crea la prima forma, questo è il secondo passo per  la realizzazione dell’opera artigianale.

INTELATURA
Gli abiti sono realizzati seguendo la tecnica dell’intelatura: il sarto adagia il “davanti” della giacca su una tela creata in precedenza e con un apposita sagoma in legno a forma di mezzaluna, lo modella a mano. Questo particolare passaggio conferisce alla giacca una struttura solida e ben definita e permette di mantenere intatta la morbidezza dei pregiati tessuti utilizzati.

PRIMA PROVA
In questa fase il cliente indossa l’abito imbastito in maniera provvisoria, per dar modo al sarto di individuare ed apportare le dovute modifiche, volte al raggiungimento della perfezione delle forme ed alla cura di ogni minimo dettaglio.

SECONDA PROVA
Qui si definiscono i “davanti” attraverso il montaggio di tasche, fodera, maniche e collo. Ogni singolo elemento viene creato con cura e assemblato grazie a molteplici cuciture realizzate esclusivamente a mano. A questo punto il cliente indosserà nuovamente la giacca per far sì che il sarto possa imprimere l’impronta definitiva.

CONSEGNA
Ormai giunti alle fasi finali della lavorazione, il sarto attua gli ultimi aggiustamenti: si realizzano le asole a mano, l’abito viene accuratamente stirato e, acquisita la forma definitiva, si applicano i bottoni. Il capo è così pronto per la consegna. Sarà il cliente, con la propria soddisfazione, a decretare il valore del sarto e del suo affascinante lavoro.